Lifestyle

10 luoghi per veri amanti della musica da non perdere a New York

Selene Scinicariello

Selene Scinicariello

Dal Jazz all’hip-hop, dai Beatles a Bob Dylan: se siete appassionati di musica, ecco le tappe imperdibili di un itinerario tra le strade di Manhattan tutto da cantare e ballare!

1 - Broadway, il mitico Theater District

Broadway è una delle più antiche e lunghe direttrici nord-sud di New York, ma la sua fama, oggi, è dovuta soprattutto a quel tratto di strada che si trova nei pressi di Times Square dove sorgono numerosissimi cinema e teatri. La prima tappa di un itinerario sui luoghi della musica a New York non può che partire da qui, da quello che ormai è conosciuto come il Theater District. Studi di registrazione, uffici di etichette discografiche e famosissime sale teatrali sorgono un po’ ovunque da queste parti e, anche grazie agli oltre cento spettacoli annuali, rendono Broadway una sorta di capitale della musica statunitense e mondiale. The Lion King è lo spettacolo più celebre e venduto di tutta Broadway, ma imperdibili sono anche i famosissimi Aladdin, Chicago e Harry Potter and the Cursed Child.

Le luci di Broadway. Credits Andrey Bayda / Shutterstock
Le luci di Broadway. Credits Andrey Bayda / Shutterstock
2 - Village Vanguard, il posto giusto per ascoltare musica jazz

Ci spostiamo nel Greenwich Village per raggiungere quello che può essere considerato un vero e proprio tempio della musica jazz. Il Village Vanguard aprì i battenti nel 1935 e da allora accoglie i grandi interpreti mondiali di questo genere musicale. Qui si sono esibiti artisti del calibro di Bill Evans e John Coltrane. Quello che appare come un piccolo scantinato dalle dimensioni ridotte e quasi claustrofobiche è diventato nel corso degli anni uno dei più importanti luoghi di ritrovo per chi ama il jazz.

3 - Apollo Theater, il tempio della musica black

Nel cuore del quartiere di Harlem si trova l’Apollo Theater, uno dei luoghi più importanti della storia della musica. Nel 1934, infatti, fu tra i primi teatri ad aprire agli artisti afroamericani. Tra gli appuntamenti da non perdere all’Apollo Theater c’è l’Amateur Night, una serata dedicata, appunto, agli artisti amatoriali. In passato è proprio grazie a questo evento che iniziarono grandi carriere come quella di Ella Fitzgerald, Jimi Hendrix, Diana Ross, Aretha Franklin e The Jackson 5. Trovate dunque il tempo per assistere alla Amateur Night: chissà, potreste assistere alla performance di uno dei futuri grandi della musica mondiale!

4 - Abyssinian Baptist Church, per ascoltare una Messa gospel

Assistere a una Messa gospel durante una vacanza a New York è sicuramente un'esperienze entusiasmante. Queste funzioni religiose che vedono musica e canto protagonisti sono ricche di carica emozionale e danno modo di sentirsi parte di una vera comunità. Il posto più famoso in cui assistere a una Messa gospel a New York è l’Abyssinian Baptist Church, nel cuore di Harlem. La sua fondazione risale al 1808 e da allora può essere considerata uno dei più importanti centri della musica religiosa della città.

5 - Carnegie Hall, la sala concerti più famosa di New York

Costruita nel 1890 sulla 7th Avenue, la Carnegie Hall è considerata la sala da concerti più famosa di tutta la Grande Mela. Al suo interno si trovano ben tre auditorium, di cui il più grande è lo Stern Auditorium, con oltre 2800 posti a sedere. La Carnegie Hall ha ospitato i nomi più famosi della musica internazionale e per molti di questi fare il tutto esaurito al suo interno è risultato essere una vera e propria consacrazione mondiale. Indimenticabili, per esempio, le esibizioni dei Beatles nel 1964 durante il loro tour negli Stati Uniti. Da non perdere anche il Rose Museum, dove potrete curiosare tra locandine, fotografie e autografi delle grandi star che si sono esibite qui.

La Carnegie Hall. Credits Felix Lipov / Shutterstock
La Carnegie Hall. Credits Felix Lipov / Shutterstock
6 - Madison Square Garden, là dove si esibiscono le star

Celebre tanto quanto la Carnegie Hall è il Madison Square Garden, conosciuto anche come The World's Most Famous Arena. Tra i luoghi da visitare a New York per gli appassionati di musica c’è anche questo enorme impianto sportivo che oltre a ospitare i match di basket dell’NBA è spesso sede di spettacolari concerti. Le esibizioni di Frank Sinatra, di Elvis Presley, dei Queen, dei Guns N' Roses, di David Bowie insieme a Lou Reed e l’ultimo concerto di John Lennon accompagnato da Elton John rimarranno indimenticabili.

7 - Cafe Wha?, il luogo di ritrovo per i grandi del Rock

Il nostro itinerario ritorna nel Greenwich Village per raggiungere il Cafe Wha?, il luogo dove iniziarono le carriere di tanti artisti della musica rock e folk. Bob Dylan, Jimi Hendrix e Bruce Springsteen, ad esempio, cominciarono a farsi apprezzare dal pubblico proprio tra le mura di questo storico e leggendario locale. Se hai voglia di fare festa e trascorrere una serata ballando e cantando ascoltando musica dal vivo, il posto migliore per farlo è il Cafe Wha?.

Il Cafe Wha?. Credits DW labs Incorporated / Shutterstock
Il Cafe Wha?. Credits DW labs Incorporated / Shutterstock
8 - CBGB, il quartier generale del Punk Rock

Situato nel Lower East Side di Manhattan, il CBGB è stato per tantissimo tempo uno dei luoghi più importanti per la musica punk e new wave. Nonostante l’intento iniziale fosse quello di creare un locale dedicato alla musica country, blues e bluegrass, il CBGB si trasformò prestissimo nel luogo di nascita del New York Punk. Qui esordirono artisti come i Ramones, i Blondie, Patti Smith e i Talking Heads. Purtroppo il locale chiuse i battenti nel 2006 e oggi al suo posto si trova un negozio di abbigliamento al cui interno, però, è stata conservata intatta una parete con poster e adesivi originali.

9 - Il Chelsea Hotel, dimora di artisti e cantanti

Il Chelsea Hotel fu fondato alla fine dell’Ottocento, ma è diventato famoso perché nelle sue camere, in tempi più recenti, alloggiarono artisti di ogni genere, tra cui Bob Dylan, Patti Smith, Janis Joplin, Iggy Pop, Jimi Hendrix, i Pink Floyd e Madonna. Ancora oggi, passeggiando nei dintorni dell’albergo, potreste notare qualche personaggio famoso entrare o uscire dalla struttura. La fama del Chelsea Hotel è dovuta anche ad alcuni tragici episodi come la scomparsa prematura di Nancy Spungen, fidanzata di Sid Vicious, che fu trovata morta, accoltellata, nella stanza numero 100 dell’hotel. Per il delitto fu indagato e arrestato l’ex bassista dei Sex Pistols, ma il processo non ebbe luogo perché Sid, rilasciato su cauzione, morì poco tempo dopo per overdose.

L'inconfondibile facciata del Chelsea Hotel. Credits Spiroview Inc / Shutterstock
L'inconfondibile facciata del Chelsea Hotel. Credits Spiroview Inc / Shutterstock
10 - Strawberry Fields, ricordando John Lennon

Un ultimo luogo da non perdere durante un itinerario musicale a New York è sicuramente lo Strawberry Fields Memorial dedicato a John Lennon. Quest’area è situata all’interno di Central Park, a pochi passi dal palazzo Dakota dove il cantante viveva con Yoko Ono. Qui, dopo una breve passeggiata nel verde, potrete sedervi davanti al mosaico in bianco e nero con la scritta IMAGINE. Sulle panchine di fronte si incontrano spesso persone che intonano le canzoni di John Lennon, altre che pregano o meditano o che, semplicemente, sono immerse nella lettura. Insomma, questo percorso tra i luoghi della musica della Grande Mela non poteva che terminare con quello che è, probabilmente, uno dei luoghi più incantevoli e tranquilli di tutta la città.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Lifestyle

Tallinn è diventata una meta di tendenza per molti giovani europei. La sua città vecchia offre tutto ciò che si possa chiedere in un weekend: locali, discoteche, pub crowl, ma anche cultura, luoghi d’interesse, tanta storia e scorci mozzafiato.

Lifestyle

Sei anche tu un fan di Harry Potter? Bene, allora seguimi in Scozia alla scoperta dei luoghi in cui sono ambientate le sue avventure.