Le migliori idee e spunti per viaggiare in Italia, in Europa e nel mondo suggeriti da Guide Marco Polo. Città, spiagge, cibo, vita notturna, divertimento e tanto mare, nel Mediterraneo, ma non solo.
Se stai cercando una meta europea che combini fascino storico, esperienze culinarie autentiche e un budget contenuto, Cracovia è la risposta. La città polacca non solo offre un panorama culturale straordinario, ma permette anche di vivere esperienze indimenticabili senza svuotare il portafoglio.
Le Azzorre sono un angolo di paradiso naturale, ma non è necessario svuotare il portafoglio per visitarle. Con qualche accorgimento, è possibile godere della bellezza mozzafiata di queste isole vulcaniche senza far lievitare il budget. Ecco una guida completa per esplorare l'arcipelago in economia.
«Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona».
Isole Eolie: paesaggi mozzafiato, mare blu e ottimo cibo sono ottimi motivi per passare una settimana di relax, tra mare e camminate a Vulcano e Lipari. Vulcano, Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, sette isole nel bel mezzo del mar Tirreno. Tutte hanno origine vulcanica e proprio per la peculiarità geologica sono state dichiarate patrimonio Unesco nel 2000. Ne ho visitate due, ma come vedrete queste sette meraviglie sono sempre presenti, con la loro bellezza.
Galway è tra le città europee in maggior fermento. Molti viaggiatori la scelgono come base accogliente per esplorare la contea che porta il suo nome e la parte nord-orientale dell'Irlanda, spingendosi fino alle Isole Aran o alle scenografiche Cliffs of Moher. Ecco alcune delle digressioni da non perdere.
C’è una parte di Puglia dove le giornate sono ancora scandite dal suono delle campane, dove il sole scalda tiepido fino a ottobre inoltrato, dove le anziane signore che escono da casa ti salutano, abbozzando un sorriso anche se sei un volto completamente nuovo. C’è una parte di Puglia in cui potete ancora sentire i bambini correre per le vie del borgo, giocare a palla nelle piazze… I Monti Dauni. Andiamo a scoprire Bovino, un gioiello.
Tallinn è diventata una meta di tendenza per molti giovani europei. La sua città vecchia offre tutto ciò che si possa chiedere in un weekend: locali, discoteche, pub crowl, ma anche cultura, luoghi d’interesse, tanta storia e scorci mozzafiato.
Oltre alle meravigliose spiagge e al mare turchese, presi d’assalto da frotte di turisti specialmente in estate, l’isola di Maiorca ha tantissimo da offrire, con il suo entroterra costellato da villaggi autentici, borghi e cittadine storiche dove tradizioni religiose e folklore, storia e cultura vengono fedelmente tramandati, valorizzati e protetti. La più grande delle Baleari, del resto, è una meta ideale in tutte le stagioni.
Complici la sua bellezza primordiale e una vivacità a dir poco sorprendente, l’isola portoghese di Madeira è una vera e propria rivelazione di questi ultimi anni, in cui ha richiamato sempre più appassionati di attività outdoor di qualunque tipo, dal trekking alle immersioni subacquee.
Un viaggio a Madeira, infatti, non è una semplice vacanza per staccare dalla routine, ma piuttosto un percorso di riscoperta della natura e della potenza dei suoi quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco.