Viaggio sui migliori tram del mondo
Con il loro sferragliare cadenzato accompagnano le vite degli abitanti delle grandi città: parliamo di tram. Eleganti e un filo anacronistici, compagni di viaggio splendidi, anche quando non sono in orario. Ecco i nostri preferiti.
Sono bellissimi e li vedrete girare confidenti e tirati a lucido per le strade di uno dei centri barocchi più belli d’Europa. In giro per Torino i tram storici sono ormai una costante, anche per i turisti. Si prende amorevole cura di loro l’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS). Ritagliatevi un po’ di tempo e fate un giro sulla linea 7, giustamente definita un ‘museo in movimento’.
Sono uno dei simboli più belli di una delle città più belle del mondo… e vi sembra poco? Parliamo dei mitici cable cars di San Francisco, così chiamati perché funzionato grazie alla trazione di un cavo annidato nell’asfalto. Il motivo? Semplice, per superare le vertiginose pendenze delle strade, che qui sono tutte un sali e scendi. Attraversare Chinatown, Fisherman’s Wharf e altri quartieri a bordo di uno di questi mezzi storici: ecco un modo fantastico per scoprire la City by the Bay.
Un po’ come l’ossobuco o l’opera alla Scala… i tram storici, gialli e foderati di legno lucido sono uno dei simboli della milanesità. Girare una città che sa unire prospettiva storica e vocazione per il cambiamento è un’emozione unica. I tour migliori durano un paio d’ore e hanno un prezzo importante (poco meno di 30 euro), ma le guide preparate vi spiegheranno tutto della città. Farete le cose in grande e quando scenderete non potrete che dire: Milan l’è semper on gran Milan.
Un modo panoramico per ammirare una delle città più scenografiche del mondo? Non vi stiamo parlando dell’ultimo modello di drone, ma del tram n. 22 di Praga. Teatro Nazionale, il Castello, Pohořelec: lungo il suo tragitto non manca nulla. Nei weekend e nei festivi da marzo ad aprile è in servizio anche lo storico tram 91. Lo chiamano anche tram della nostalgia, forse perché ha i suoi anni, anche se non li dimostra, forse perché sa così tanto di Europa pre ’89…
La tram-mania non si ferma nei confini della vecchia Europa… le rotaie della passione hanno superato l’Atlantico e le troviamo anche in Sud America, per la precisione nella Ciudad Maravilhosa. A fine Ottocento il Brasile aveva molte ricchezze a disposizione e così fu uno dei primi paesi al mondo a dotarsi di una rete tramviaria moderna. L’esperienza da non perdere? Fare un giro sul Bondinho de Santa Teresa: magia carioca allo stato puro. Perché Bondinho? Perché in Brasile i tram si chiamano bonde, dall’inglese bond (azione). In questo sito ben fatto e dedicato ai tram scoprirete perché.
Lo abbiamo lasciato per ultimo, ma solo per goderci un po’ l’attesa di aspettarlo. Sì, perché forse è lui la grande star di questa top list. È lui, il tram 28 di Lisbona, il grande totem di viaggio in grado di attirare i viaggiatori, che non vedono l’ora di salire a bordo e girare per le strade di Lisbona a bordo delle sue carrozze gialle. Se state cercando il miglior giro turistico di Lisbona, è al tram 28 che dovete rivolgervi.