10 segreti per il viaggio perfetto. Come vivere e organizzare una vacanza felice e sicura.
Vi sveliamo dieci piccoli e grandi segreti per vivere il viaggio perfetto. Con una sola richiesta: non teneteli tutti per voi, fateli girare.
Vi sarà capitato di giocare almeno una volta a Scotland Yard o a un gioco di società in cui serva una mappa, vero? Ricordate quanto era divertente e stimolante? Ok, quando si viaggia sul serio avere con sé la carta giusta diventa persino determinante. Metterla in valigia si rivela la mossa vincente, non solo perché non vi abbandonerà mai, a differenza delle batterie di uno smartphone. Soprattutto perché è solo consultando una buona carta stradale che si possono trovare le rotte e le connessioni giuste, anche quelle mentali.
Le carte stradali sono fantastiche, ma per essere al passo con i tempi bisogna imparare a guardare con curiosità e attenzione anche nello store del proprio smartphone. Apple, Google o Windows: i loro negozi sono una miniera di app anche per chi viaggia, non solo per ingannare il tempo in metropolitana con qualche rompicapo.
D’accordo, la globalizzazione ha anche i suoi vantaggi ed è molto probabile che il farmaco di cui avete bisogno si trovi ovunque. Ma perché rischiare? Anche solo per placare un mal di testa nel cuore della notte, è bene partire con una piccolo kit di farmaci da viaggio.
Documentarsi almeno un po’ sulle usanze e i costumi locali è sempre un’ottima scelta. Non solo se si è in partenza per una destinazione ‘esotica’.
Imparare il giapponese vi sembra un’impresa insormontabile? E poi… c’è sempre l’inglese? Non è così. Anche in una città super contemporanea come Tokyo sono in pochi a capire l’inglese, mentre saranno milioni a regalarvi un sorriso e un aiuto se imparerete almeno qualche parola nella lingua del posto. Nelle nostre guide, proprio per questo motivo, c’è sempre un piccolo frasario. Leggetelo, e ci direte: arighato (grazie).
Con il pullulare dei siti di prenotazione online, si è scatenata la corsa all’oro del booking con enorme anticipo. Potrà sembrarvi una banalità, ma essere tempestivi si rivela spesso l’approccio al viaggio migliore, e soprattutto più conveniente. Il che non significa essere frettolosi. Informatevi, valutate o poi, suvvia, prenotate!
In viaggio, un po’ come in amore, molto dipende dalla seduzione che un luogo esercita, nell’immaginario di una persona o in quello collettivo. Per questo, oltre a pubblicare guide, creiamo contenuti per il nostro sito web. Leggeteli e… fatevi ispirare.
A meno che non abbiate scelto di cambiare vita, prima di partire è opportuno informare gli amici e i parenti del vostro itinerario di viaggio. Per le avventure più estreme o per i paesi più difficili, è bene registrarsi sul sito Dovesiamonelmondo.it, gestito dal nostro Ministero degli Esteri.
Vi è mai capitato di entrare nella camera di un hotel o di un ostello e di non riuscire ad attaccare il caricabatterie o il rasoio alla presa di corrente? Eh sì, a questo mondo, per fortuna, non tutti siamo uguali e questo vale anche per le prese elettriche. Mettete in valigia un buon adattatore universale: in commercio se ne trovano da fare invidia a James Bond! Se poi avere preso gusto a cercare gadget da viaggio, scoprite quali sono i nostri preferiti.
Infine, il mantra definitivo, valido per tutti i viaggiatori, ovunque siano diretti. Viaggiate leggeri, riducete al minimo indispensabile non solo il peso, ma anche il numero dei bagagli. Meglio avere un’unica borsa capiente che quattro zainetti facili da perdere o dimenticare in giro. Anche fare una valigia è un’arte.