Barcellona: consigli per un giorno low budget
Di Barcellona amerete lo stile di vita, la varietà di caffè e locali, il clima mite e l’ottima cucina, oltre alla spesa nel più bel mercato della città, la Boqueria. Ecco le alternative low budget per una giornata a Barcellona senza troppa spesa.
Il desayuno tipico è caffelatte e brioche, anche fuori casa, nelle caffetterie che a seconda dell’ora fungono da bar, bistrot, ristorante e pub.
All’ostello Barcelona Urbany, moderno e con tutti i comfort di un hotel, ogni camera è dotata di bagno, aria condizionata e cassetta di sicurezza. Ci sono anche terrazza sul tetto con vista panoramica, piscina, zona fitness e wi-fi gratuito. La mattina l’abbondante prima colazione a buffet “all you can eat” è compresa nel prezzo.
Visitate la casa del celebre architetto Antoni Gaudí, Casa Milà: per vedere le mostre gratuite al primo piano basta salire due scale, una normale e una a chiocciola. Eventi ed esposizioni a ingresso libero anche all’Arts Santa Mònica
Il Museu Picasso, il più visitato di Barcellona, è a ingresso gratuito la prima domenica del mese, come il Museu d’Història de la Ciutat
Al centro culturale della fondazione Caixa Forum l’esperienza artistica è sensazionale e non dovrete sborsare nemmeno un euro: in questo imponente edificio in stile liberty, una ex fabbrica tessile ristrutturata, è conservata una delle più belle collezioni di arte contemporanea di tutta Europa.
All’ora di pranzo, il rustico locale Gelida è spesso al completo, ma se siete fortunati riuscirete a trovare un posto. Gestito dalla stessa famiglia da più di mezzo secolo, propone cucina tradizionale catalana e piatti che non costano più di €4.
Nell’outlet della celebre catena d’abbigliamento catalana Mango potete rifarvi il guardaroba senza spendere un occhio della testa.
I prezzi della cooperativa di specialità gastronomiche Area sono imbattibili. Qui salsicce, carne, paté, affettati, formaggi e prodotti caseari, frutta e verdura della provincia agricola di Lleida sono più freschi e convenienti di quelli che si trovano nei comuni supermercati.