Consigli pratici

Short break in Europa? Ecco quale capitale fa per voi

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Pensate di concedervi un weekend in una capitale europea? È un’idea bellissima! Ci piace così tanto che abbiamo creato questa veloce guida che vi aiuterà a orientarvi tra le destinazioni top del continente. Veloce, sì!, perché si parla soprattutto dei voli low cost per raggiungerle!

In volo su Parigi. Credits Viacheslav Lopatin / Shutterstock
In volo su Parigi. Credits Viacheslav Lopatin / Shutterstock
Parigi: volate con grandeur

Atterrate nella Ville Lumière in grande stile, coccolati dagli assistenti di volo di Air France. Con un po’ di pianificazione e con l’aiuto del sito della compagnia di bandiera francese, troverete ciò che fa per voi senza spendere una fortuna (da Torino, tariffa più bassa 89 euro).

Copenaghen, la magia di Nyhavn

Moltissime città italiane hanno voli per Copenaghen (serviti da Ryanair, Norwegian, Aegean), con partenze da Bologna, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Torino. Il trucco per il risparmio, come al solito, è giocare d’anticipo. Evitando i weekend e prenotando per tempo si spende quasi la metà. Ottime tariffe, che rendono la tentazione irresistibile! 

Londra: l'imbarazzo della scelta

La capitale britannica è una meta ambitissima e quindi non mancano i voli, anche low cost. Attenzione
all’aeroporto di destinazione: Londra ne ha almeno 6, distribuiti intorno al suo immenso territorio, e scegliere il collegamento in assoluto più economico potrebbe rivelarsi un autogoal se i costi di trasporto per arrivare in città fossero particolarmente elevati. Chi vola dall’Italia, di solito atterra a Stansted, a nord della capitale, e poi raggiunge il centro con lo Stansted Express, un treno veloce senza fermate che arriva alla Liverpool Street station in 45 minuti. Fate un giro su motori di ricerca come Skyscanner per avere un quadro completo e aggiornato delle varie opportunità.

Aeroporto di Dublino. Credits frank333 / Shutterstock
Aeroporto di Dublino. Credits frank333 / Shutterstock
Dublino: volate con il trifoglio

Aer Lingus, la compagnia irlandese che opera gloriosamente dal 1936 con il trifoglio sulla livrea (il mitico ‘shamrock’, simbolo non ufficiale dell’Irlanda), è senza dubbio il riferimento migliore per raggiungere comodamente la città di Joyce & Wilde dal nostro paese. Aer Lingus ha voli da Milano Linate e Malpensa, Roma e Napoli.

Praga: un salto nella magia

La capitale Ceca è sempre più gettonata e le sue magiche atmosfere autunnali significano una cosa sola: molti vorranno andarci. EasyJet (da Milano Malpensa, Napoli e) e Wizz Air (da Napoli, Bergamo Orio al Serio) sono le compagnie aeree più consigliate per trovarsi a basso costo sulle sponde della Moldava.

Le terme Gellert, un simbolo di Budapest. Credits aerocaminua / Shutterstock
Le terme Gellert, un simbolo di Budapest. Credits aerocaminua / Shutterstock
Budapest, atmosfere romantiche e meritato relax

Elegante e romantica, Budapest è la città perfetta per una giornata a tu per tu con la bellezza. Le sue atmosfere magnetiche sono a portata di mano, con voli low cost e diretti da Milano, Roma, Napoli.

Madrid: a tu per tu con la bellezza

Volete essere trasportati al miglior prezzo possibile nel cuore di Madrid? Bene, prenotate con almeno un mese di anticipo e approfittate di uno dei voli diretti dalle principali città italiane (Milano, Bologna, Pisa, Roma, Palermo, Torino, Napoli, Firenze). Easyjet Ryanair (Roma Fiumicino) sono i vettori di riferimento per un bel balzo low cost!

La Sagrada Família, Barcellona. Credits TTstudio / Shutterstock
La Sagrada Família, Barcellona. Credits TTstudio / Shutterstock
Lisbona: sinergia del risparmio

Ricorrete alle magie di Skyscanner, puntate sulla vocazione di Ryanair o Vueling per il risparmio e il gioco è fatto! Con un mese di margine riuscirete a trovare un volo a/r sotto i 100€.

Berlino: mai mancare troppo a lungo

Consultate Volagratis per personalizzare la vostra ricerca in base alla destinazione di partenza: applicando l’ormai assodato principio dell’anticipo ed evitando i fine settimana, si vola da Bergamo Orio al Serio a Berlino Schönefeld con poco più di 50€. Il prezzo raddoppia o sale anche alle stelle per partenze ravvicinate e nei weekend. Lapalissiano, ma una conferma di quanto il fattore tempo incida sul budget.

Amsterdam: tutti la vogliono

Se sentite un desiderio irresistibile di un weekend ad Amsterdam, sappiate che siete in buona compagnia. La bella olandese è sempre più amata, come dimostra la grande quantità di collegamenti aerei dal nostro paese. Da Bologna, Pisa, Napoli, Roma o Milano troverete un volo con grande facilità, per esempio con la compagnia di bandiera KLM.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Consigli pratici

Dimmi dove vai e ti dirò che valigia portare: questo dovrebbe essere il mantra di ogni viaggiatore, perché non esiste la valigia perfetta, ma quella più adatta all’occasione. Il resto è esperienza, materiali giusti, un pizzico di creatività e la capacità di ascoltare i buoni consigli. Come quelli che abbiamo raccolto in questo articolo, universali e validi per ogni destinazione, affinché il bagaglio sia qualcosa di utile, non una zavorra.

Consigli pratici

Se stai cercando una meta europea che combini fascino storico, esperienze culinarie autentiche e un budget contenuto, Cracovia è la risposta. La città polacca non solo offre un panorama culturale straordinario, ma permette anche di vivere esperienze indimenticabili senza svuotare il portafoglio.