Olanda on the road: viaggio in tre città da non perdere: Amsterdam, Utrecht, Eindhoven
Spesso si pensa all'Olanda come meta per un weekend folle e divertente tra le vie di Amsterdam. Eppure questo paese sa offrire molto di più e qualche giorno on the road tra le sue strade sotto il livello del mare può rivelarsi un'esperienza indimenticabile.
Un viaggio in Olanda non può prescindere dalla sua città più attraente: Amsterdam, il luogo che si
tende ad associare allo sballo. Peccato, perché questa è una meta estremamente affascinante, ricca di arte, canali e vie delle quali innamorarsi a prima vista (non sarà affatto difficile!).
- Vondelpark, l’idilliaco parco cittadino. Qui si può passeggiare indisturbati e ritagliarsi qualche ora al riparo dal caos. Un parco pulito, ordinato e pieno di olandesi vitali, che amano correre anche con qualche grado sotto lo zero.
- Van Gogh Museum: impossibile non emozionarsi in questo splendido museo "esperienziale": non si tratta solo di guardare dei capolavori, ma di viverli. Chiedete l'audioguida: una delle migliori che ci siano in circolazione.
- Jordaan, il quartiere hypster e all'avanguardia della città. Girate tra le gallerie d'arte e i bar eleganti. Di fronte alla Westerkerk, vi imbatterete in una statua di Anna Frank. A pochi metri, infatti, si trova la sua casa. Meglio prenotare in anticipo, perché le file sono solitamente molto lunghe.
Poco a nord di Amsterdam, si trova il paese dei mulini a vento: Zaanse Schans. Indubbiamente
turistico, vale però una visita, soprattutto in bassa stagione. Potete anche entrare nei mulini, per lo più
ancora funzionanti.
Si trova a nord-est di Amsterdam ed è un villaggio di pescatori delizioso. È una meta piuttosto
turistica, è vero, ma vi conquisterà per la sua atmosfera rilassata, le casette colorate e il profumo (squisito) di pesce!
A circa un'ora e mezza da Amsterdam, in direzione sud, si trova Utrecht, altra caratteristica città
olandese dominata dalle biciclette. Cosa fare in questa città universitaria?
- Salire sulla torre del Duomo, da cui godere di un panorama magnifico
- Visitare il Duomo e il Pandhof, il suo bellissimo chiostro.
- Costeggiare i canali, a piedi o in bici.
- Fare un'incursione a Lombok, il quartiere multietnico.
- Visitare il meraviglioso Kastel de Haar: dalla stazione dei treni, si può prendere l'autobus che porta alla località di Haarzuilems. Un quarto d'ora e vi troverete in una fiaba!
Con meno di due ore di automobile da Amsterdam si arriva ad Eindhoven, ex città industriale, oggi
sorta di gigantesco hub creativo al confine con il Belgio. Vi state chiedendo che cosa fare a Eindhoven? Ecco le mie migliori risposte.
- Iniziate da piazza Markt e dalla sua stranissima chiesa [Santa Caterina). Ricordatevi che ogni sabato c'è il mercato, un'ottima occasione d'incontro con la realtà locale.
- Il museo Philips: Eindhoven è la città in cui venne fondato il celebre brand di elettronica. Il museo, quindi, è uno dei luoghi da non perdere.
- L'Evoluon, edificio a forma di disco volante. Uno dei tanti stranissimi edifici in giro perla città.
- Anne Frankplantsoen, il bel giardino della città.
A questo punto non vi resta che ripartire: l'on the road termina [o inizia) qua.