Destinazione spiaggia? Le top 5 in Albania
L’Albania è sempre più amata dai viaggiatori e c’è un motivo! Lungo le sue coste vi aspettano magnifiche spiagge, siti archeologici di grande importanza e un’atmosfera piacevole e rilassata. Scoprite tutto mettendo in borsa la nostra carta stradale e seguite gli spunti di questo articolo.
Lasciandosi alle spalle il confine greco, non serve fare molti chilometri per incontrare uno degli angoli più suggestivi e ambiti dell’Albania. Ksamil si trova nel comprensorio del comune di Saranda ed ha spiagge bellissime. Qui è un po’ come se lo Jonio desse il meglio di sé: i riflessi dell’acqua e la sabbia che troverete hanno qualcosa di paradisiaco, quasi tropicale. E di fronte, non sottovalutate questo aspetto, avrete l’isola greca di Corfù.
Ancora nel distretto di Valona, ma una cinquantina di km a nord, vi aspettano le delizie di Borsh. Il modo più comodo per arrivare qui è probabilmente un traghetto dal porto di Brindisi a Valona, oppure in volo, ma facendo scalo nella non vicinissima Tirana (oltre 300 km di strada). La produzione di olio e lo sviluppo conosciuto dal turismo negli ultimi anni danno a questa località un’aria decisamente prospera. Inserite questo segnaposto nella vostra rotta lungo la costa albanese e godetevi le sue spiagge. Quando sarete pigramente sdraiti sotto uno dei gazebo accarezzati dal vento, ringrazierete di essere venuti qui!
Una versione in miniatura di Troia: qui vi aspettano affascinanti e antiche rovine lungo un tratto di costa splendido. Il Foro romano, il Santuario di Asclepio, il Battistero e i resti del Castello Veneziano testimoniano quanta storia è passata da queste parti. Non mancate di fare un’incursione nel Parco Nazionale di Butrinto, istituito nel 2000 dal governo. Nel 2005, il sito è entrato a far parte dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, dopo essere stato a lungo nella lista dei siti in pericolo. Una buona notizia per chi ama l’Albania e questo pianeta.
A Durazzo sarete in una dimensione decisamente più urbana, perché questa è una delle città più animate dell’Albania. L’Anfiteatro romano e il Museo archeologico, con i suoi reperti di epoca greca, ellenistica e romana sono i ‘da non perdere’ per chi ama l’arte e vuole saperne di più della storia di questo luogo. E le spiagge? La Baia di Durazzo abbonda di calette e arenili, ma il consiglio è di puntare sulla splendida spiaggia di Currila o su quella di Kallmi. Lo scorcio memorabile, però, s’incontra spingendosi un po’ più a nord. La vista che si gode da Capo Rodoni, con la sua cresta di roccia che fende il mare, regala poesia!
Quasi al centro della costa albanese, Valona abbonda di deliziose spiagge. Alcune sono perfette anche per i bambini, come Paradise Beach. Orikum, invece, si distingue per le sue acque limpide e cristalline. Se verrete in vacanza qui, non farete solo vita da spiaggia. Nelle vicinanze si trova il monte Llogara, terreno perfetto per escursioni nella natura. E anche per scattare ottime fotografie, perché dalla sua sommità si gode un panorama splendido. Qui siamo al punto d’incontro tra Adriatico e Jonio e sullo sfondo avrete le isole greche settentrionali, le Diapondie.