Ischia, guida alle migliori spiagge
A Ischia non troverete solo fantastici bagni termali, ma anche deliziose spiagge. Ecco le nostre preferite.
Questa striscia di spiaggia sabbiosa si trova sotto una ripida parete di roccia, delimitata a sud da una gola molto romantica. L’accesso più facile è quello da Via Cartaromana. Dal quartiere di San Michele si può raggiungere una scalinata in pietra lavica nera che conduce in una zona di mare poco profondo dove sgorgano sorgenti di acqua calda a circa 40°C. È anche possibile servirsi di un taxi via mare da Ischia Ponte, nei pressi del ponte della Fortezza, se si preferisce prendere il sole sugli scogli o ci si vuole fermare in buone trattorie come I Pirati o Da Maria.
Circa due volte più grande di quella di Cartaromana, questa spiaggia si trova sulla riva est a nord del Castello. In parte ad accesso libero, in parte con piccoli stabilimenti balneari. In alta stagione vi converrà arrivare presto o optare su un’altra spiaggia, perché questa sarà molto affollata.
Non porta questo nome senza un motivo. Addirittura Winston Churchill ne ha decantato la bellezza. La sabbia è chiara e sottile, in alcuni punti è formata anche da piccoli ciottoli e perciò è adatta ai bambini. Dirigetevi sul sentiero verso Casamicciola, a ovest del porto, e seguite il cartello che indica il percorso in discesa. Sotto la parete di roccia c’è una piccola e tranquilla spiaggia con stabilimento balneare e trattoria. Chi non vuole camminare, può prendere un taxi d’acqua.
Questa è una delle esperienze più affascinanti da vivere a Ischia. Al ristorante Da Mario, sulla Spiaggia dei Maronti, potete mangiare come negli anni ’50. Ottima cucina casalinga ischitana, tutto preparato in modo delizioso dalla famiglia di Mario. La vista sulla Spiaggia dei Maronti e sul mare genera una sensazione di felice soddisfazione. Prima di cena non mancate un aperitivo da Pietro sulla favolosa terrazza del suo Paradise, abbarbicata sul ciglio del colle.