Idee di viaggio

10 cose strane e fantastiche da vedere in viaggio. Dove si trovano e perché visitarle.

Viviamo in un mondo meraviglioso e la voglia di viaggiare nasce dal desiderio di scoprire luoghi sorprendenti. Come quelli che abbiamo raccolto in questa top ten.

La pagoda di Kyaiktiyo, Myanmar
La pagoda di Kyaiktiyo, Myanmar. Credits apiguide / Shutterstock
1. Pagoda di Kyaiktiyo
Myanmar

In Myanmar è il terzo luogo di pellegrinaggio più importante per i buddhisti e secondo la tradizione qui sarebbe nascosta una ciocca di capelli di Siddharta Gautama, il Buddha storico. Vi sembra strano? Che ne dite allora dell’idea di costruire una pagoda su una roccia?

Quinta da Regaleira
Quinta da Regaleira. Credits adriane.mouro / Shutterstock
2. Quinta da Regaleira
Sintra

Tutto ciò che si può fare con il marmo e la pietra, tutte le più mirabolanti invenzioni architettoniche che si possano immaginare si trovano in questo grandioso palazzo di Sintra. È tutelato dall’Unesco, come tutto il centro storico della città. Una delle opere più enigmatiche è il cosiddetto Pozzo iniziatico: una rampa a spirale di nove piani che scende a trenta metri di profondità e che si suppone servisse per rituali massonici.

Ciciu del Villar
Ciciu del Villar. Credits Timo Lutz / Shutterstock
3. Riserva naturale dei Ciciu del Villar
Piemonte

Pensavate che i camini delle fate esistessero solo in Turchia? Niente di più sbagliato: l’erosione regala meraviglia e suggestione anche in Piemonte. Visitate la riserva naturale dei Ciciu del Villar e ve ne accorgerete. Siamo nel Cuneese, alle pendici delle Alpi Marittime. Sorprendeteli in inverno, imbiancati dalla neve.

Il Cristo Velato della Cappella Sansevero. Credits marcobrivio.photo / Shutterstock
Il Cristo Velato della Cappella Sansevero. Credits marcobrivio.photo / Shutterstock
4. Cappella Sansevero
Napoli

A Napoli l’arte somma e il senso del macabro sanno convivere come in pochi altri luoghi del mondo. Lo si capisce osservando il raffinatissimo Cristo Velato della Cappella Sansevero e l’inquietante (vi abbiamo avvisati) spettacolo delle cosiddette ‘macchine anatomiche’: si tratta di due corpi, un uomo e una donna probabilmente servi del principe, i cui cadaveri (dice la leggenda) sono stati completamente scarnificati, per rendere osservabile il sistema circolatorio.

5. Il tempio dei topi di Karni Mata
Rajasthan

Solo la grande anima dell’India poteva arrivare a venerare un animale odiato in tutto il resto del mondo. Il prodigio accade nel tempio di Karni Mata, in Rajasthan, dove i topi, proprio loro!, sono nutriti a latte e dolci. E guai a calpestarne uno!

6. Kjeragbolten
Norvegia

​​​​​​È un grosso masso cuneiforme incastrato tra le montagne di Kjerag, in Norvegia. Molti viaggiatori arrivano qui a fare bungee jumping, ma voi potete tranquillamente limitarvi ad ammirare questo bizzarro prodigio della natura.

7. Catacombe di Odessa
Ucraina

Nel sottosuolo di Odessa, città dell’Ucraina che si affaccia sul Mar Nero, si snoda la rete di cunicoli più lunga del mondo. Questo primato vale da solo la visita. Il fatto che si tratti di catacombe accresce il fascino dell’avventura. L'augurio è che il luogo, minacciato dalla guerra, torni a essere visitabile il prima possibile.

Gairo Vecchio, Sardegna
Gairo Vecchio, Sardegna. Credits vanna moro / Shutterstock
8. Gairo Vecchio
Sardegna

Questo luogo pieno di magia e di malinconica bellezza non è il parto di un grande scenografo, ma ciò che resta del paese vecchio di Gairo, in provincia di Nuoro. Nel 1951, sull’abitato si abbatté una terribile alluvione, che spinse gli abitanti a lasciare le case. Girate per le vie e fate un salto indietro nel tempo.

9. Sacro Bosco di Bomarzo
Piemonte

Draghi, orchi e sfingi: sono i personaggi grotteschi ricavati nella pietra alla fine del Cinquecento per volontà del principe Pier Francesco Orsini, signore di Bomarzo. Il luogo è noto anche come Parco dei Mostri e girando un poco capirete in fretta perché.

Neuschwanstein
Neuschwanstein. Credits canadastock / Shutterstock
10. Il vero castello della Bella Addormentata
Baviera

Se Walt Disney è stato un grande inventore di favole cinematografiche, Ludwig di Baviera gli ha dato involontariamente una mano. Il principe fece costruire il celebre castello di Neuschwanstein per celebrare il mito delle saghe germaniche, con riferimento particolare alle opere di Wagner. Il papà di Topolino vide questa meraviglia e, stregato, ne trasse ispirazione per il castello della Bella addormentata, il lungometraggio del 1959.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Massicce mura custodiscono i tesori dell’Alhambra, “la rossa". Questo scrigno di tesori che tutto il mondo ammira è composto di parti molto diverse tra loro, in una meravigliosa stratificazione di capolavori. Andiamo a scoprirli?

Idee di viaggio

«Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona».