Algarve: le esperienze di viaggio imperdibili
L’Algarve è considerato una delle destinazioni di viaggio più interessanti del Portogallo. Questa top list vi spiegherà perché.
Le spiagge di sabbia e i massicci rocciosi color ruggine che si susseguono a perdita d’occhio sono uno dei luoghi preferiti dagli amanti del sole. 5 km a est di Albufeira, davanti a pareti rocciose color ruggine che creano un contrasto sorprendente con l’azzurro del mare, si estende una delle spiagge più belle dell’Algarve, perfetta per passeggiare tra boschetti di pini ed erba cristallina.
Le belle piazze e le graziose stradine testimoniano un passato ricco di storia. La città (30.000 abitanti) alla foce del Rio Bensafrim ha una lunga storia alle spalle. Il suo porto infatti, era già utilizzato da Greci e Romani e nel XV secolo divenne un crocevia internazionale da cui salpavano e a cui tornavano le navi cariche d’oro e avorio dei primi navigatori che costeggiavano le terre africane. Oggi la principale fonte di guadagno è il turismo. La marina, i resti delle mura, le vicine spiagge, il suggestivo centro storico con piazze e viuzze fanno di Lagos un luogo unico, armonioso e omogeneo.
Le formazioni rocciose, le gallerie e le porte naturali di queste grotte disegnano un bizzarro profilo costiero. La punta di terra a sud di Lagos è a dir poco meravigliosa: è piena di grotte e si allunga su un mare luccicante sempre sorvolato dai gabbiani. Dai a sentieri lungo la costa si gode di una splendida vista sugli scogli, mentre le vicine baie e le gite in barca attraverso le anse e le cavità naturali offrono altre prospettive interessanti.
Paesaggio frastagliato, venti sferzanti e onde fragorose: le forze della natura imperversano intorno a questa punta di terra. Qui si trova il celebre Cabo de São Vicente, spesso ventoso e con un parcheggio vicino al a faro. Sul raccordo da Sagres potete fare tappa a Praia do Beliche. Questo magnifico litorale apprezzato anche dagli appassionati di surf è un po’ nascosto; dal parcheggio dovete prendere una scala per raggiungerlo.
La costa più selvaggia della regione inizia a nord del Cabo de São Vicente e nasconde incantevoli litorali. Romantiche e selvagge, aspre e a tratti deserte: sono le chilometriche spiagge che si estendono a nord del Cabo de São Vicente fino alle propaggini costiere dell’Alentejo e che fanno parte della zona protetta del Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, ricca di alberi di eucalipto, pini e agavi. Le spiagge sono a tratti interrotte da imponenti scogliere.
L’accogliente atmosfera della città si respira soprattutto sulla passeggiata lungofiume e nei dintorni della centrale Praça da República. In fondo a Rua da Galeria si erge quella che da molti è considerata la chiesa rinascimentale più bella dell’Algarve, la Igreja da Misericórdia: i magnifici azulejos blu e bianchi che decorano le pareti interne e il retablo dorato sono a dir poco meravigliosi. Talvolta vi si tengono concerti di musica dal vivo.