Idee di viaggio

Cuba: le 10 esperienze più cool!

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Siete pronti a 10 incontri memorabili con l’iconica bellezza di Cuba? L’isola (e la sua gente) è talmente bella che molti la amano senza esserci mai stati. Ma se vivrete anche solo la metà di queste esperienze, non vorrete più andarvene, questo è certo!

Cayo Guillermo, che cosa chiedere di più?
Cayo Guillermo, che cosa chiedere di più? Credits Richard Semik / Shutterstock
1. Spiaggia: Playa Pilar a Cayo Guillermo

Per quanto a lungo resterete a Cuba, difficilmente troverete un’altra spiaggia con piccole dune così belle, sabbia così bianca e un mare così incredibilmente turchese come la Playa Pilar a Cayo Guillermo. Dedicatevi a un’attività tipicamente caraibica come oziare al sole in santa pace o fate snorkelling sulla barriera corallina! Per sfidare il vento, ci sono splendide uscite in catamarano.

2. Avventura: Río Canimar

A soli 30 minuti da Varadero, una delle spiagge più famose e ambite della costa ovest, vi aspetta una straordinaria avventura tropicale: inoltratevi in barca nel cuore della natura selvaggia risalendo il Río Canimar e fatevi strada attraverso le mangrovie. Sul sito Varadero Excursions trovate info dettagliate su questa esperienza, oltre che un’ampia lista di tour in giro per l’isola.

3. Luogo iconico: Cayo Largo

Se si facesse un sondaggio chiedendo a cubani e viaggiatori qual è il luogo più bello di Cuba, molto probabilmente la vittoria andrebbe a Cayo Largo. Parliamo di un’isoletta di appena 38 kmq che si trova tra la penisola Zapata e l’Isla de la Juventud. Il mare caraibico è meraviglioso e la spiaggia bianchissima si estende per tutta l’isola: 25 km!

4. Cinema. Fragola e cioccolato

Una tappa imperdibile per gli appassionati di cinema: il film è Fragola e cioccolato, del regista cubano Tomás Gutiérrez Alea, che racconta la difficile situazione degli omosessuali a Cuba alla fine degli anni Settanta e ha vinto il Leone d’oro a Berlino nel 1994. Alcune scene sono state girate nel locale La Guarida di Habana Vieja (calle Concordia 418). È uno dei paladar (ristorante non governativo, e quindi con garanzie di autenticità) più rinomati di Cuba: cercate di prenotare, perché un tavolo qui è molto ambito.

La Bodeguita del Medio. Credits Salvador Aznar
La Bodeguita del Medio. Credits Salvador Aznar
5. Mito: La Bodeguita del Medio

Questo locale dell’Avana è talmente famoso (e imitato o citato in giro per il mondo) che sarebbe un peccato non farci un salto! Quindi non consideratelo troppo turistico (anche se in fondo lo è) ed entrate a gustare la rinomata specialità della casa: il Mojito! Nel video qui sotto, la sua accurata e quasi rituale preparazione proprio al banco della Bodeguita.

In giro per la Habana Vieja. Credits Julian Peters Photography / Shutterstock
In giro per la Habana Vieja. Credits Julian Peters Photography / Shutterstock
6. Noche & Cocktail: El Floridita

Ecco un tempio per gli amanti dell’abbinata cocktail & letteratura: El Floridita dell’Habana Vieja non era solo uno dei locali preferiti da Ernest Hemingway, ma è anche la patria del cocktail Daiquiri. Anche se non è stato inventato qui – le leggende sulla sua nascita sono numerose quasi quanto i suoi estimatori – da El Floridita viene preparato al top. Rum bianco, lime e zucchero sono gli ingredienti essenziali. Vi piace con un tocco di fragola? Sarete acontentati. Ancora a proposito di Hem: una statua di bronzo lo ritrae nel suo angolo preferito.

7. Letteratura: Museo Hemingway

I fan dell’autore de Il vecchio e il mare non si accontenteranno di bere qualche Daiquiri: a 20 minuti di auto a sud della capitale c’è il Museo Hemingway. Un posto magico, stipato di mobili, trofei di caccia, libri, fotografie e memorabilia del grande scrittore. Il tutto all’interno della Finca La Vigía, la casa che Hemingway acquistò nel 1940.

8. Top del lusso: Mansión Xanadú

Negli anni ’30 il grande industriale americano Du Pont de Nemours si fece costruire a Varadero un’immensa residenza dotata ovviamente di ogni confort, a cominciare dalla rubinetteria art déco. Oggi la villa è un lussuoso hotel, pensato per chi non vuole rinunciare a nulla nel proprio soggiorno in questo paradisiaco angolo di Cuba. Non manca un campo da golf e il nome dell’hotel ricorda il sogno di un altro magnate, questa volta della celluloide: si chiama Mansión Xanadú, proprio come il favoloso palazzo di Charles Foster Kane, il protagonista di Quarto Potere.

Santa Clara, Plaza de la Revolution, monumento a Ernesto Che Guevara. Credits Danilo Marocchi
Santa Clara, Plaza de la Revolution, monumento a Ernesto Che Guevara. Credits Danilo Marocchi
9. Mito: Che Guevara a Santa Clara

Il Memorial Ernesto “Che” Guevara a Santa Clara, nella zona centrale di Cuba, è imponente e trasuda eroiche gesta di storia guerrigliera. Ricorda la vittoriosa battaglia combattuta qui, nella quale il Che sconfisse le truppe del dittatore Batista. Aspetto niente affatto secondario: dal 1997 riposano qui le spoglie mortali del rivoluzionario, riportate a Cuba dalla Bolivia. Visitatelo con le note di questa canzone nelle orecchie.

10. Musica e low budget a Trinidad

Non c’è un’abbinata migliore per chiudere una top list cubana: un tocco di grande musica e la giusta attenzione al low budget. Godetevi il tutto a Trinidad, città talmente bella da essere tra i patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Qui ogni mattina a partire dalle 10 si ascolta gratuitamente musica dal vivo sulla grande scalinata della Casa de Música accanto alla Iglesia Parroquial de la Santísima Trinidad. Regalate alle vostre orecchie questa balsamica dose di note cubane!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Massicce mura custodiscono i tesori dell’Alhambra, “la rossa". Questo scrigno di tesori che tutto il mondo ammira è composto di parti molto diverse tra loro, in una meravigliosa stratificazione di capolavori. Andiamo a scoprirli?

Idee di viaggio

«Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona».