Firenze: idee per un viaggio diverso dal solito
La sua bellezza è ammirata in tutto il mondo. Firenze, però, non è solo una città da cartolina, ma sa inventare ogni giorno nuove occasioni per vivere esperienze di viaggio indimenticabili. Eccone alcune, dal benessere allo shopping, con un’incursione saporitissima nel cibo.
Quando si visita una città dal fascino antico, come Firenze, non c’è niente di meglio che concedersi una buona dose di relax in un’ambientazione all’altezza. SoulSpace è un centro benessere dal design moderno con sede a Palazzo Galletti. Qui potete concedervi trattamenti di bellezza di ogni tipo, beneficiando di una sapienza terapeutica che coinvolge ogni angolo del mondo, dal Mediterraneo all’Asia.
Inaugurato nel 2014, è la raffinata new entry dei musei fiorentini, ma dimostra di non avere alcun complesso di inferiorità. Offre un punto di vista diverso dal consueto e comunque imprescindibile mainstream rinascimentale. Vi aspettano oltre 300 opere distribuite in 15 spazi espositivi. Questo museo-gioiello è una wunderkammer per chi ama spaziare tra moda, musica (il Maggio Musicale Fiorentino è degnamente celebrato!), riviste e letteratura, senza dimenticare il ruolo di Firenze come città protagonista del cinema.
Pian dei Giullari è l’Olimpo di Firenze, un luogo splendido e incantato che incontra sulle colline sopra la città. Luogo illustre, oltre tutto: qui si trova, per esempio, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, dove un tempo abitava l’uomo politico che fu tra i più grandi e accaniti bibliofili italiani. E sempre qui visse gli ultimi anni Galileo Galilei. A pochi passi, trovate il tempio di un’altra voracità, questa volta alimentare: parliamo della Trattoria Omero (Via del Pian dei Giullari, 47), molto amato dai fiorentini per le ottime ricette toscane. Entrate, attraversate la ghiotta bottega con prosciutti e salami appesi ai soffiti e poi accomodatevi per godere il panorama dalle vetrate. Fatevi servire una sontuosa fiorentina!
Lampredotto, ribollita, panzanella, pan di ramerino: Firenze ti prende per la gola e ti fa sua per sempre al Mercato Centrale, il tempio dello street food toscano. Inaugurato nel 1784, è da sempre un paradiso per gli appassionati della buona tavola, che vengono qui a procacciarsi gli ingredienti migliori, e per i buongustai, che si fermano tutto il tempo che occorre per un assaggio il meno furtivo possibile! Le bancarelle sono aperte dal lunedì al venerdì (7-14) e il sabato (16-20).
Eleganza, bellezza, qualità ed etica: a Firenze fate shopping con classe e gusto da Flò (Lungarno Corsini, 30-34r)), le cui creazioni vi aspettano in un salotto divertente sul lungarno Corsini, ideato dal visual designer Sergio Colantuoni come una vera e propria casa, accogliente e movimentata. Vi trovate abbigliamento e accessori vintage, tra creazioni di giovani designer che puntano sull’ecosostenibilità. Molta attenzione anche per i bambini, tra giocattoli di pezza dal sapore antico e abiti realizzati per soddisfare le esigenze dei più piccoli.