Idee di viaggio

Giordania, 7 meraviglie che valgono il viaggio

Un viaggio in Giordania è un'incursione nella storia dell'uomo, un'immersione nelle tradizioni e nelle religioni più antiche. È un incontro ravvicinato con la natura, tra monti, ampie vallate e il deserto. Vi sembrerà di essere catapultati su un altro pianeta. Un pianeta caldo, fatto di sabbia dalle mille sfumature di rosso e rocce dalle forme più diverse. Ecco le sette esperienze che vi consiglio di non perdere.

Petra, il monastero nella roccia | copy Elisa Polini e Luca Landoni
Petra, il monastero nella roccia | copy Elisa Polini e Luca Landoni
1. Betania: alle origini del Cristianesimo

Fate una full immersion tra i siti religiosi più importanti, come Betania Oltre il Giordano, il luogo dove vennero poste le fondamento della religione cristiana. Fu proprio qui che Giovanni Battista predicò a lungo e battezzò Gesù. Visitate poi il Monte Nebo, da dove Mosè vide per la prima volta quella Terra Promessa che non riuscì mai a raggiungere. E non perdete il Castello di Erode il Grande, conosciuto come le rovine di Machaerus, dove Salomè danzò per ottenere la testa di Giovanni Battista.

Jerash, tra le rovine della città romana
Jerash, tra le rovine della città romana
2. Jerash: al tempo dell'antica Roma

Immergetevi nella storia e visitate la meravigliosa Jerash, uno dei siti romani più belli di tutto il Medio Oriente. Prendetevi un'intera mattinata per passeggiare in mezzo alle rovine di questo sito archeologico, chiudete gli occhi e fate un salto indietro nel tempo.

I mosaici di Madaba
I mosaici di Madaba
3. Madaba e Umm al-Rasas: meraviglie bizantine

Ammirate i meravigliosi mosaici bizantini di Madaba e Umm al-Rasas, Patrimonio dell'Umanità
Unesco
, tra cui spicca la Mappa di Madaba. Si tratta del più antico mosaico pavimentale contenente la rappresentazione cartografica della Terra Santa e in particolare di Gerusalemme.

Betania oltre il Giordano
Betania oltre il Giordano
4. Tra i castelli del deserto

Fate un tour tra i meravigliosi Castelli del Deserto, un circuito che vi farà scoprire alcuni dei castelli più belli della Giordania. I principali Castelli del Deserto sono 3: Qasr al-Kharana, Qusayr Amra e Qasr Azrag. Oggi in questo circuito vengono inclusi anche i castelli Qars al-Qastal, Qasr Tuba, Qasr Hammam Assarah, Qasr Hallabat, Qasr A-Muwagqggar e Qasr Mshatta, uno più bello dell'altro, nonostante alcuni siano ormai ridotti solo in rovina.

Un simpatico cammello Giordano | copy di Elisa Polini e Luca Landoni
Un simpatico cammello Giordano | copy di Elisa Polini e Luca Landoni
5. Petra: sua maestosità

Meravigliatevi di fronte alla maestosità di Petra e all'incredibile fantasia dei Nabatei. L'intero sito è
stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1985, nonché Parco Nazionale Archeologico nel 1993 e una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno nel 2007. Non perdetevi poi lo spettacolo di Petra by Night, quando il meraviglioso Tesoro viene illuminato da centinaia di candele che creano un'atmosfera a dir poco surreale.

Le mille sfumature del Mar Morto | Copy Elisa Polini e Luca Landoni
Le mille sfumature del Mar Morto | Copy Elisa Polini e Luca Landoni
6. Mar Morto: prove di galleggiamento

Galleggiate e rigeneratevi nelle acque salate del Mar Morto, situato nella depressione più profonda al
Mondo, generatasi nel corso di millenni. Grazie alla sua salinità, dovuta all'alta concentrazione di
minerali nell'acqua e dalla forte evaporazione, tutti riescono a galleggiare senza fare particolarmente
fatica.

Panorama del Wadi Rum | Copy Elisa Polini e Luca Landoni
Panorama del Wadi Rum | Copy Elisa Polini e Luca Landoni
7. Wadi Rum: scenario da film

Dormite almeno una notte sotto il meraviglioso cielo stellato del Wadi Rum. Provate a contare le
stelle, che saranno talmente tante da farvi sentire quasi soffocare, e ascoltate il silenzio e la tranquillità del deserto. Prendete parte ad un tour tra dune di sabbia, incisioni rupestri e formazioni rocciose dalle forme più strane e sentitevi per un attimo catapultati sul pianeta rosso, Marte.

Consigli pratici per un viaggio in Giordania

Il periodo migliore per visitare la Giordania è la primavera, tra aprile e maggio, quando le temperature non sono ancora proibitive. Se desiderate viaggiare in un periodo meno affollato, valutate l'autunno l'inverno, tra settembre e febbraio, con temperature diurne che variano dai 18 ai 25 gradi.

Per entrare in Giordania servono un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al
momento dell'arrivo nel Paese e il visto di ingresso. Potete ottenerlo direttamente all'arrivo in
aeroporto, pagando in moneta locale (40 JOD, ingresso singolo).

Se il vostro viaggio sarà superiore ai 4 giorni e 3 notti, vi consiglio di acquistare il Jordan Pass che vi esonera dal pagamento del visto e include l'accesso gratuito a 40 siti turistici. Nel JP è incluso l'ingresso a Petra.

Per noleggiare un'auto in Giordania bisogna aver compiuto i 21 anni di età e possedere la patente di guida da almeno 1 anno, Se avete meno di 25 anni, vi verrà applicata al costo del noleggio un'ulteriore tassa per la giovane età.

Arrivare in Giordania è semplicissimo e, spesso, anche molto economico grazie alle compagnie
low cost che la collegano all'Italia. L'aeroporto principale è il Queen Alia, a circa 43 chilometri dalla
capitale Amman, mentre il secondo è il King Hussein, a soli 10 chilometri da Aqaba.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Massicce mura custodiscono i tesori dell’Alhambra, “la rossa". Questo scrigno di tesori che tutto il mondo ammira è composto di parti molto diverse tra loro, in una meravigliosa stratificazione di capolavori. Andiamo a scoprirli?

Idee di viaggio

«Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona».