Idee di viaggio

I 10 panorami più belli d'Europa. Per volare alto con la fantasia

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Dalla Camargue alle distese innevate della Norvegia, ci aspettano momenti di pura meraviglia paesaggistica da vivere con gli occhi bene aperti e la macchina fotografica a portata di mano. 

Trolltung, Norvegia
Trolltung, Norvegia
Trolltung, Norvegia

Quando si pensa a un punto panoramico in Norvegia, tutti hanno in mente il Pulpito del Predicatore, o Preikestolen. Noi abbiamo voluto sorprenderti e portarti a Trolltung, sopra il piccolo centro di Skjeggedal, nella regione dell’Hordaland. Ti troverai a strapiombo a 1100 metri sul mare e a circa 700 sul sottostante lago di Ringedalsvatnet. Preparati a tante belle fotografie e attenzione alle vertigini!

Camargue, dune e mare
Camargue, dune e mare
Camargue, bellezza selvaggia

In questa meravigliosa terra nel sud della Provenza vi aspettano saline, tori, cavalli, una avifauna ricchissima e incredibili spazi aperti, oltre che un mondo di sapori tutto da sperimentare. La Camargue è un riferimento perfetto per iniziare un viaggio visivo in Europa perché vanta uno dei territori più incontaminati, selvaggi e ricchi di personalità del continente.

Citerna Valtiberina
Citerna Valtiberina
Belvedere di Citerna, Valtiberina

La Valtiberina è uno dei grandi tesori del territorio italiano. Vi troverai innumerevoli scorci scenografici, distribuiti tra Toscana, Umbria e Romagna e capaci di ispirare grandi maestri della pittura come Piero della Francesca. Uno dei colpi d’occhio più grandiosi ti aspetta a Citerna, in provincia di Perugia, inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

La passerella di Pré-Saint-Didier
La passerella di Pré-Saint-Didier
Passarella di Pré-St-Didier, Valle d’Aosta

Lungo la strada che da Aosta si avvicina al maestoso e scenografico monarca delle Alpi, il Monte Bianco, a un certo punto s’incontra il paese di Pré-Saint-Didier, celebre soprattutto per le sue terme, già note ai romani. Per provare qualche sano brivido prima di immergersi in calde acque, l’ideale è percorrere la nuova passerella panoramica costruita a sbalzo sulla gola dell’Orrido. Sarai sospeso a 160 metri sul vuoto, con una vista incomparabile del Monte Bianco, della cascata dell’Orrido e della sorgente termale che fa la fortuna di questa località.

La vista dagli spalti del Castelo de Monsanto
La vista dagli spalti del Castelo de Monsanto
Castelo de Monsanto, Portogallo

Beira Baixa, cuore del Portogallo, il posto giusto per l’incontro con uno scenario di memorabile bellezza. Gli ingredienti per l’estasi ci sono tutti: il sito megalitico che domina la montagna, le rovine di un antico castello appartenuto ai Crociati. Dalla sommità degli antichi spalti diroccati, lo sguardo spazia maestoso sulla campagna portoghese, in un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Se vedrai transitare antichi eserciti o carovane di pellegrini, ti capiremo.

Fito: uno scorcio stupendo
Fito: uno scorcio stupendo
Belvedere del Fito, Asturie, Spagna

Nel nord della Spagna, nelle splendide Asturie, dove la Penisola Iberica incontra l’Oceano Atlantico affacciandosi sul Golfo di Biscaglia, si trova una bizzarra scala che sembra sospesa nel cielo, come in un opera surrealista di Dalì. Si tratta del Belvedere del Fito a Parres, una piattaforma su cui salire per godersi il panorama mozzafiato dei Picos de Europa, la catena montuosa che fa parte della Cordigliera Cantabrica.

Transfăgărășan, Romania
Transfăgărășan, Romania
Transfăgărășan, Romania

Il panorama che si gode percorrendo la Transfăgărășan ha qualcosa di sorprendente, perché assomiglia al grandangolo di una prodigiosa macchina del tempo. La strada, infatti, fu fatta costruire negli anni ’70 dal dittatore rumeno Ceausescu, per consentire alle truppe di attraversare facilmente i Carpazi in caso di necessità. Si può quindi scegliere di percorrerla come una gigantesca retrospettiva di una terribile dittatura, che oggi per fortuna non c’è più, o godersi semplicemente il viaggio, lungo ben 152 km tra Pitești e Arpașu de Jos.

Le Langhe a Novello
Le Langhe a Novello
Novello e nuvole, belvedere nelle Langhe

La parola Langhe, riferita al territorio vinicolo collinare che si estende tra le province di Cuneo e Asti, evoca immediatamente l’immagine di morbide colline ammantate di vigneti e l’aroma intenso del tartufo, pregiatissimo nella variante bianca tipica di Alba. Questo territorio, però, non è solo il regno dei buongustai, ma è anche quello degli esteti del paesaggio. Le terrazze panoramiche da queste parti abbondano, ma uno dei nostri preferiti è sicuramente quella di Novello, piccolo e delizioso borgo abbarbicato nella terra del Barolo, a metà strada tra Cherasco e Dogliani. Inebriante, vedrai!

Marienbrucke, Baviera
Marienbrucke, Baviera
Marienbrucke, su Neuschwanstein, Baviera

Questa esperienza è dedicata a chi ama le favole, ma non vuole più accontentarsi di leggerle sui libri o sognando davanti a una fotografia. In Baviera, nei pressi della città di Schwangau, si trova il sogno in pietra realizzato nella seconda parte dell’Ottocento per volontà del re Ludwig II in onore al genio di Richard Wagner. È già molto, ma non è finita, perché poco lontano si incontra anche la passerella di Marienbrucke, il ponte pedonale costruito sulla scogliera considerato il punto di avvistamento migliore del castello.

Etna, un gigante da avvicinare con cautela
Etna, un gigante da avvicinare con cautela
Sicilia, itinerario dell'Etna

Lungo le strade italiane questo è uno dei percorsi panoramici più belli, da percorrere alla guida di un’auto o in sella a una bicicletta o a una moto. Protagonista assoluto è il nume tutelare della Sicilia, l’Etna. Uno dei percorsi tipici si snoda lungo la SP92 verso il Rifugio Sapienza e Zafferana Etnea, ma il territorio si presta a infinite digressioni, soste, assaggi, sguardi ammirati… magari nella meravigliosa fioritura di primavera.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Massicce mura custodiscono i tesori dell’Alhambra, “la rossa". Questo scrigno di tesori che tutto il mondo ammira è composto di parti molto diverse tra loro, in una meravigliosa stratificazione di capolavori. Andiamo a scoprirli?

Idee di viaggio

«Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona».