Idee di viaggio

Isola di Rodi: la meta ideale per le vacanze estive

L'isola di Rodi è una delle più frizzanti della Grecia. Un mix di storia, mare blu cobalto e una cucina deliziosa regalano ai visitatori giorni intensi e indimenticabili. Ecco perchè potrebbe essere la meta ideale delle vostre prossime vacanze estive.

La città vecchia di Rodi

Il capoluogo dell'isola è la città di Rodi, divisa tra parte moderna e città vecchia. Varcare le porte d'ingresso che si aprono nelle mura significa in qualche modo tornare al medioevo. Nel quartiere dei Cavalieri si trova il Palazzo del Gran Maestro, in cui ha sede il museo della città. Da non perdere, inoltre, il Museo archeologico e il Museo di Arte Bizantina. Ma la storia di Rodi non ha lasciato testimonianze soltanto tra le sue mura e nei quartieri vecchi: al porto di Mandraki si trova infatti la Fortezza di San Nicola. I simboli di Rodi, le statue di Elafos ed Elafina, il cervo e la cerva, sono collocate dove, secondo la leggenda, si trovava il Colosso.

L'imponenza del Palazzo del Gran Maestro. Credits Vladimir Zhoga / Shutterstock
L'imponenza del Palazzo del Gran Maestro. Credits Vladimir Zhoga / Shutterstock
Capo Prassonissi, per gli amanti dello sport

Capo Prassonissi è situato a sud, all'estremo opposto dell'isola rispetto al capoluogo. È il posto ideale per gli amanti della van life e degli sport acquatici, come kitesurf e windsurf. I giovani giungono da tutta Europa con la loro attrezzatura per sfruttare il vento costante e le onde che increspano il mare. Una curiosità: in estate una lingua di sabbia emerge dall'acqua e collega l'isola di Rodi con l'isola di Prassonissi, separando il Mar di Levante dal Mar Egeo.

Prassonissi. Credits Oleg_P / Shutterstock
Prassonissi. Credits Oleg_P / Shutterstock
Le spiagge di Rodi

Per coloro che desiderano una vacanza a base di spiagge e mare, a Rodi c'è solo l'imbarazzo della scelta. Oltre a Capo Prassonissi ci sono molte belle spiagge, alcune attrezzate con ombrelloni e lettini a prezzi convenienti. La spiaggia più nota di Rodi è la Anthony Quinn Bay. L'attore rimase ammaliato da tanta bellezza e acquistò qui dei terreni: la spiaggia di Vagies fu ribattezzata in suo onore. Segnaliamo inoltre Kalithea, a 7 km dal capoluogo, la spiaggia di Lindos, quella di Gennadi per gli amanti dello snorkelling e Tsambika per chi viaggia coi bambini.

L'incanto della Anthony Quinn Bay. Credits ian woolcock / Shutterstock
L'incanto della Anthony Quinn Bay. Credits ian woolcock / Shutterstock
Lindos, l'antico capoluogo

Lindos si trova 50 chilometri a sud di Rodi, sul lato orientale dell'isola, ed è conosciuta come la città bianca per il colore delle sue case. Adagiata sul costone roccioso dell'omonima baia, è dominata dall'Acropoli, raggiugibile attraverso un ripido percorso a piedi oppure a dorso d'asino. Qui è possibile visitare il Tempio di Atena Lindia e il Castello. Il fascino della città si apprezza appieno tra le sue vie: girovagare senza meta tra strade strette e acciottolate è il modo migliore per scoprirla.

L'acropoli e il villaggio di Lindos. Credits ladybug10 / Shutterstock
L'acropoli e il villaggio di Lindos. Credits ladybug10 / Shutterstock
La cucina greca

La Grecia è uno dei paesi europei in cui si mangia meglio: qui la cucina mediterranea è esaltata in una delle sue massime espressioni. Durante la vostra vacanza a Rodi non mancate di assaggiare la moussakà, simile per forma (non per composizione) alla parmigiana, e la gemistà, verdure ripiene di carne. Da provare anche l'insalata greca, o horiatiki, e i souvlaki, degli spiedini a base di carne e verdura. E come dolce le loukoumades, delle frittelle ricoperte di miele e cannella: una vera leccornia!

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Racchiuso tra le verdi e dolci colline toscane, il Chianti è un dipinto a cielo aperto che non smette di affascinare. D’inverno dà il benvenuto con i suoi vini e le sue vigne senza fine, d’estate regala la bellezza dei suoi castelli e dei suoi borghi, ricchi di storia, meraviglia, leggende e tradizioni.

Idee di viaggio

L’isola più grande delle Baleari (estesa su quasi 3.700 chilometri quadrati) è anche quella con il più variegato patrimonio culturale, paesaggistico e d’intrattenimento. Scordatevi la mondana monotonia di Ibiza e la piatta calma di Formentera: Maiorca è il migliore mix di tutto ciò che le Baleari hanno da offrire.