Idee di viaggio

Le foreste più belle d'Europa

Redazione Marco Polo

Redazione Marco Polo

Fino a quando ci sarà un bosco ci sarà vita e ci saranno storie da raccontare. Siamo andati in giro per l'Europa a esplorare cinque grandi foreste e abbiamo trovato un patrimonio di tutti, da preservare.

Foresta di Durmitor, Montenegro
Foresta di Durmitor, Montenegro. Credits Travel Faery / Shutterstock
Durmitor, Montenegro. Poesia pura

Natura incontaminata a più di 2000 m di quota: il Durmitor è il parco naturale più bello del Montenegro. Nei suoi 390 km2, questa riserva dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco nel 1980 offre tutto ciò che emoziona gli amanti della natura: alte montagne e gole profonde, grotte, laghi di origine glaciale e una ricchezza di flora e fauna pressoché inesauribile.

La Foresta Nera in bianco. Credits Sina Ettmer Photography / Shutterstock
La Foresta Nera in bianco. Credits Sina Ettmer Photography / Shutterstock
Foresta Nera, Germania

Benvenuti nella culla dello spirito europeo... e nell'ambientazione perfetta per una favola dei fratelli Grimm. Qui, nello Sechwarzwald, in quella che per i romani era la Marciana Silva, sgorga il fiume europeo per eccellenza: sua Maestà il Danubio. Leggete il bellissimo libro di Claudio Magris e cercate di risolvere il mistero che circonda le sorgenti del grande fiume. Dove nasce veramente? A Donaueschingen o da quella grondaia raccontata dallo scrittore triestino?

Spagna, i fitti boschi di Roncisvalle

Benvenuti nella più grande foresta della Navarra, dove la Spagna incontra il sud-ovest della Francia. Se
sentirete risuonare un corno, non stupitevi, perché siete vicini a Roncisvalle, dove secondo la leggenda i
paladino Orlando suono l'olifante [un corno da caccia in uso nel Medioevo), per avvisare Carlo Magno
dell'imboscata tesa dai mori. La parte spagnola di questa foresta di faggi e abeti si sviluppa lungo il
corso del fiume Irati, da cui la foresta prende il nome.

Nel cuore della Foresta Umbra. Credits Francesco Bonino / Shutterstock
Nel cuore della Foresta Umbra. Credits Francesco Bonino / Shutterstock
Foresta Umbra, la magia che nasce dall'ombra

Il cuore del Parco Nazionale del Gargano è costituito dalla cosiddetta Foresta Umbra, un'oasi ombrosa unica nel suo genere sotto il caldo sole del Mediterraneo. Il grande bosco di faggi, aceri e lecci sempreverdì ha una superficie di circa 10.000 ettari. Potrete attraversarlo comodamente in auto percorrendo la statale SS 528 tra Monte Sant'Angelo e Vico del Gargano, oppure deviare a metà strada verso Vieste, Nel bosco ci sono numerosi sentieri e zone attrezzate per i picnic che invitano a piacevoli soste all'ombra.

Foresta di Komi, Russia selvaggia

Avete sempre sognato di addentrarvi negli sterminati spazi russi? Se è così, la Foresta di Komi fa per voi. Vi aspettano oltre 3 milioni di ettari di tundra nel cuore degli Urali. È una delle più ampie estensioni di foresta boreale vergine in Europa, la cosiddetta taiga. Dal 1995, questo paradiso di renne, furetti, zibellini e lepri è patrimonio dell'Unesco.

Articoli

Potrebbero interessarti anche

Idee di viaggio

Massicce mura custodiscono i tesori dell’Alhambra, “la rossa". Questo scrigno di tesori che tutto il mondo ammira è composto di parti molto diverse tra loro, in una meravigliosa stratificazione di capolavori. Andiamo a scoprirli?

Idee di viaggio

«Si estende su sette colli – altrettanti punti di osservazione dai quali si possono godere i panorami più splendidi – il vasto, irregolare e multicolore insieme di edifici che forma Lisbona».