Madrid: 10 consigli di viaggio suggeriti da chi ci vive
Bella, a volte un po’ altera, sempre amante della vita nella sua forma più appassionata. Andiamo in giro per la capitale spagnola accompagnata dai suoi estimatori principali: le persone che ci vivono.
Il sole scende lentamente dietro Casa de Campo, l’ampia zona boscosa della città, tingendo di oro il Templo de Debod, il tempio egiziano nel Parque del Oeste. Non c’è luogo migliore per godersi in tutta tranquillità lo spettacolo del tramonto.
Al Museo Reina Sofía sono custoditi straordinari capolavori di arte contemporanea; imperdibile il cortometraggio di 16 minuti Un cane andaluso di Salvador Dalí e Luis Buñuel, interessante oggi come nel 1929, anno in cui fece il suo debutto.
Madrid è un centro rinomato per l’arte pittorica. oltre alle pinacoteche più famose esistono numerosi piccoli musei, spesso trascurati dalla gente del posto, come il Museo Lázaro Galdiano, che in un’altra città sarebbe probabilmente considerato un must.
Tra la zona fiera e l’aeroporto si nasconde il magnifico parco El Capricho de la Alameda de Osuna con rovine suggestive, un labirinto di siepi e giochi d’acqua. Romanticismo senza eguali.
Situato in un bellissimo angolo del Barrio de los austrias, l’accogliente Café del Nuncio è il posto giusto per una pausa rigenerante.
In molti monasteri spagnoli si producono prelibatezze come biscotti, marmellate e dolciumi vari. Nel piccolo negozio El Jardín del Convento, nascosto nel centro storico, troverete rarità artigianali, spesso impacchettate in deliziose confezioni vintage.
Un’esperienza unica nel suo genere: l’opera in tavola. La cena al ristorante La Favorita sarà infatti accompagnata dalle impeccabili esibizioni dei cantanti professionisti.
La Quesería Conde Duque è una festa per gli occhi, il naso e la bocca: formaggi da ogni regione spagnola, sempre freschi e golosi solo a guardarli.
Gourmet Experience Gran Vía: al nono piano del centro commerciale el Corte Inglés di Plaza del Callao si trova il ristorante dove si mangia con vista. Per uno sguardo spettacolare sulla capitale.
Malasaña non è certo chic, ma non per questo poco rinomata. In Calle Espíritu Santo, per esempio, i giovani madrileni amano gironzolare per negozi in cerca di oggetti stravaganti.