Maggio, tutto il bello di viverlo in viaggio. Le migliori mete.
Deliziati da un calice di Syrah a Malta o immersi nelle acque azzurre della Caldera di Santorini? Sono solo alcune delle esperienze da vivere a maggio in giro per l’Europa!
Avete deciso di giocare d’anticipo e di godervi Santorini a maggio, prima della stagione turistica vera e propria? Benissimo, quando sarete di fronte alla celebre Caldera, oltre ad ammirarla e fotografarla come merita, avrete due possibilità per un incontro ravvicinato con la sua bellezza. La più semplice è un tour in barca nel cratere, magari facendovi coccolare dall’equipaggio di uno degli yacht a noleggio. Se preferite qualcosa di più dinamico e amate le immersioni, partecipate a una delle escursioni organizzate: nelle acque di Santorini questo è l’unico modo consentito per scendere con bombole a ossigeno.
Nella poliedrica capitale tedesca non c’è spazio solo per gli appassionati di design, arte e vita notturna. Anche i bambini (o il bambino che c’è in voi) vivranno esperienze molto divertenti. Per gli appassionati di trenini elettrici, e magari di quelli tedeschi prodotti dalla Märklin, è imperdibile il Loxx, a Mitte. È uno dei più grandi modellini di ferrovia telecomandati del mondo: su 4 km di binari sfrecciano velocissimi treni ICE, regionali e S-Bahn in una simpatica ricostruzione di Berlino con la Porta di Brandeburgo, l’aeroporto e altri totem dello scenario urbano. Se anche in viaggio sentiste la nostalgia dei mattoncini per le costruzioni, fate un salto a Legoland an der Parkaue, una fabbrica dei Lego ricreata sul modello dell’originale danese. Ovviamente troverete tante sale in cui sbizzarrirvi a giocare…
Fatevi inebriare dai colori e dal sole di Malta, magari dedicandovi a una delle molte attività all’aperto che l’isola consente. Poi dedicatevi ad un’altra esperienza inebriante. Parliamo di una delle visite guidate con degustazione organizzate dai viticoltori maltesi. Nelle Cantine Meridiana, per esempio, gusterete vino invecchiato 12 anni in botti di rovere. Per scoprire tutti i segreti dell’enologia, non solo isolana, fate un salto da Emmanuel Delicata (a Paola, nel sud dell’isola), il proprietario di una magnifica cantina con volte a botte del XVII secolo.
Il vecchio quartiere ebraico è sempre più uno dei riferimenti per la vita notturna a Budapest. Lasciatevi contagiare dal Szimpla Kert, un luogo rinomato non solo in estate, richiamo per tutti i giovani della città. Questa birreria è il prototipo dei ruin pub della città, che hanno un notevole rinnovamento nella scena notturna della capitale. Sul cortile interno si affacciano le case disabitate con i loro muri fatiscenti: è proprio la loro atmosfera da ‘rovina’ a rendere così intrigante questo locale.