Musei d'arte, monumenti e storiche vie d'acqua: Amsterdam seduce i viaggiatori
Elegante e armonica, all’avanguardia ma attenta al proprio prezioso patrimonio storico, artistico e culturale, Amsterdam è la meta ideale per ogni tipo di viaggiatore. È nota altresì per essere tra le città più bike friendly d’Europa, grazie al territorio pianeggiante e a una eccellente rete di piste e servizi dedicati: nella capitale dei Paesi Bassi la bicicletta è un vero e proprio stile di vita.
Lo splendore di Amsterdam affonda le radici durante il Secolo d’Oro, il periodo più prospero per i Paesi Bassi, che si affermarono come potenza commerciale e marittima. All’inizio del Seicento, per rispondere all’aumento della popolazione, vi fu un’estensione urbana che portò alla struttura concentrica dei canali che delineano il centro storico,e oggi è Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. I principali sono il Singelgracht, l’Herengracht, il Keizersgracht e il Prinsengracht, su cui si affacciano le inconfondibli case alte e strette costruite in quel periodo. Osservandole da vicino potreste notare la loro leggera inclinazione in avanti. Il motivo è semplice: la mancanza di spazio rende difficile trasportare mobili e oggetti di grandi dimensioni da un piano all'altro, pertanto un sistema di carrucole permette di utilizzare le finestre e la pendenza evita che il carico urti contro la facciata.
Da non perdere una crociera sui canali, in assoluto fra le esperienze più popolari che si possano fare in città.
Amsterdam conserva edifici con storie davvero affascinanti, a partire dalla Centraal Station, costruita a fine Ottocento da Petrus Cuypers: è probabilmente il primo luogo della città con cui familiarizzerete, trattandosi della stazione ferroviaria.
Fondata nel XIII secolo, Dam è una delle attrattive principali della città. È su questa piazza che si affaccia il Palazzo reale, progettato in origine per ospitare il municipio: è il più maestoso degli edifici secenteschi e uno tra i più pregevoli di Amsterdam. Aperto al pubblico tranne in occasione di eventi ufficiali che contemplano la presenza della famiglia reale, comprende gallerie, sale, arredi preziosi, sculture e dipinti di celebri artisti.
L’edificio più antico della città è, invece, Oude Kerk, la chiesa vecchia, che risale al 1300; è curioso che questa struttura religiosa gotica, fra le più imponenti del Nord Europa, si trovi nel famoso quartiere a luci rosse di Amsterdam.
Se cercate un luogo tranquillo, lontano dal frastuono, rifugiatevi nel giardino del Begijnhof, un complesso di case risalente al XIV secolo in cui le beghine, donne che appartenevano ad associazioni religiose pur non essendo suore né monache, si dedicavano alla cura degli anziani. Da visitare la cappella, la chiesa inglese e la casa di legno, la più antica dei Paesi Bassi.
Non occorre essere esperti di arte per apprezzare i tesori custoditi nei principali musei di Amsterdam. Il Rijksmuseum è senza dubbio il più prestigioso: con oltre ottomila opere presenta ottocento anni di arte e storia olandese, di cui fanno parte capolavori di inestimabile valore realizzate da Rembrandt, Vermeer, Frans Hals e altri maestri. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, offre tour guidati e, durante la stagione estiva, un laboratorio di disegno che si svolge all’aperto, nei giardini.
Al Van Gogh Museum si scopre, tutti i giorni dalle 9 alle 18, la collezione più importante al mondo dedicata all’artista olandese. Paesaggi, autoritratti, i dipinti più noti e i grandi capolavori come I mangiatori di patate e Il seminatore fanno grande questo museo interattivo che racconta la vita di una delle personalità più inquiete e tormentate della storia dell’arte.
Lo Stedelijk è un museo di arte e design moderno a contemporaneo. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, espone dipinti di grandi artisti come Matisse, Monet, Picasso, Rodin, Mondrian, fra collezioni permanenti e mostre temporanee.
I tre musei si affacciano su uno spazio pubblico detto Museumplein.
In Jodenbreestraat 4 c’è la Rembrandthuis, la casa-museo in cui in cui visse e lavorò Rembrandt Harmenszoon van Rijn, uno dei più celebri pittori olandesi di ogni tempo. La Anne Frank Huis, in Westermarkt 20, ricorda invece un episodio legato a uno dei momenti più tragici della storia: è in questo edificio che Anne Frank, adolescente ebrea tedesca emigrata ad Amsterdam, si rifugiò insieme alla famiglia e ad altre quattro persone per sfuggire alla persecuzione nazista. Rimasero nascoti per oltre due anni, prima di essere scoperti e deportati: soltanto il padre di Anne si salverà. Fra queste mura è tuttora custodito il diario originale di Anne, pubblicato nel 1947 e divenuto una delle testimonianze più toccanti della Shoah.
Ogni angolo della città è un’esplosione di colori e profumi: i tulipani sono uno dei simboli indiscussi di Amsterdam. Il celebre e storico Bloemenmarkt, il mercato dei fiori all’interno di una struttura galleggiante sul canale Singel, vi attende ogni giorno con una vasta scelta di piante, semi, bulbi e souvenir.
Per scoprire l’origine, le vicende e tutte le curiosità del fiore più famoso dei Paesi Bassi vi consigliamo di non perdere, nel quartiere Jordaan, l’Amsterdam Tulip Museum.