Parigi, un romantico viaggio in solitaria
Città romantica per antonomasia, proprio per questo Parigi è perfetta per un viaggio in solitaria. Cosa c’è di meglio di giornate dedicate alla scoperta, al divertimento, alla serendipità e al tempo per sé? Sentirsi soli nella capitale francese, che conta oltre due milioni di abitanti, è impossibile; ed è anche facile immedesimarsi un po’ nella protagonista della serie tv Emily in Paris. Vi suggeriamo un tour che, oltre a farvi innamorare di Parigi camminando fra i suoi quartieri, vi farà ritrovare l'armonia con il vostro sé.
Sicuramente uno dei luoghi più poetici di Parigi, Montmartre è il quartiere da cui consiglio di partire per ritrovare lo spirito bohémien. Salite uno ad uno gli scalini che conducono alla basilica del Sacré-Coeur e poi, una volta giunte in cima, giratevi a osservare tutta la città e respirate la sensazione di libertà e gioia di un viaggio in solitaria. Smarritevi fra le stradine, assaporate una gustosa crêpe e poi ritrovate la direzione per Place du Tertre, dove potrete farvi fare un ritratto o una caricatura da uno dei numerosi artisti di strada.
Nel primo pomeriggio fermatevi a riposare sui verdissimi prati di Place des Vosges, nel quartiere del Marais: questa piazza, circondata da edifici porticati e tetti alla francese, conserva l’eleganza del passato e allo stesso tempo svela un piccolo microcosmo parigino fatto dalle persone che la frequentano.
Boutique, gallerie d’arte, botteghe di artigiani: il Marais, in cui peraltro vive buona parte della comunità ebraica locale, è indubbiamente il quartiere parigino della multiculturalità. Se vi piacciono i sapori mediorientali potrete acquistare take away qualche piatto tipico della tradizione nello storico Chez Marianne, in Rue des Hospitalières Saint-Gervais.
Dopo aver verificato le esposizioni in programma, ed esservi appuntate quelle che desiderate vedere, raggiungete la struttura in acciaio colorato del Beaubourg, noto anche come Centre Pompidou: questo centro culturale è il posto giusto in cui incontrare persone di tutto il mondo con cui condividere la passione per l’arte e la cultura.
A dominare l’Île de la Cité, questa isoletta sulla Senna, è indiscutibilmente la cattedrale di Notre-Dame. In attesa che riapra al pubblico al termine dei lavori di restauro dovuti al terribile incendio che l’ha colpita nel 2019, osservatela dall’esterno e ammiratene l’architettura gotica. Sulla Rive Gauche, a un centinaio di metri in linea d'aria da Notre-Dame, in Rue de la Bûcherie 37, sorge la storica Shakespeare and Company, una sosta obbligata anche se non siete amanti della lettura. Il fascino di questa libreria, aperta nel 1951 da George Whitman e da allora luogo di ritrovo internazionale, è così potente da renderla uno dei posti che vi faranno innamorare della città.
Il monumento più simbolico di Parigi, la Tour Eiffel, costruita nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale, è il posto perfetto in cui celebrare la vostra vacanza. Raggiungetela verso il tramonto e ammiratela dapprima dal basso quando, al calare della sera, si accende di una sfolgorante illuminazione. E, se non soffrite di vertigini, salite fino in cima, alta oltre 312 metri (più un'altra decina di metri di antenne). Da qui, ricordando tutte le emozioni provate in giro per Parigi, non potrete che ammettere che l’animo romantico di questa città ha conquistato anche voi e vi fa battere il cuore.