Sardegna, un'estate in Ogliastra
Cercate idee per la prossima estate? In Ogliastra, nel cuore della costa orientale della Sardegna, vi aspettano splendide spiagge e uno dei territori più incontaminati e vari dell'isola a forma di sandalo.
Tortoli è il capoluogo dell'Ogliastra e come molti paesi sardi si trova a qualche chilometro - ma non troppi, appena 5 - all'interno della costa. Qui il territorio selvaggio e montagnoso cede il passo alla pianura, che discende dolcemente verso il mare, regalando molte epifanie della bellezza! Per esempio, lunghi litorali sabbiosi naturali con pini e tamerici. Ad Arbatax, ancora nel comprensorio di Tortolì, in un tratto di costa famoso per le sue scogliere di basalto rosso (farete decine di fotografie!), un ottimo riferimento per fare il bagno è la bella spiaggia dell’elegante Porto Frailis. Arrivate presto, perché la voce della sua bellezza si è sparsa in giro! Fate una sosta rilassante e lasciatevi sedurre dalle delizie ai frutti di mare e dalle porzioni abbondanti del ristorante Sa Contonera [Viale Arbatax, 148].
Scendendo di qualche chilometro a sud, nel comune di Bari Sardo si aprono spiagge deliziose. La spiaggia della Torre di Barì è sabbiosa, lunga e ampia. Ha una dimensione quasi caraibica e non la troverete mai troppo affollata, semplicemente perché lo spazio abbonda. Intorno alla torre di guardia, sulla costa, vi sono case di villeggiatura, alberghi e campeggi. L'hotel migliore è l'elegante La Torre, suggestivo per la vicinanza al mare e per l'arredamento neosardo-moresco.
Un percorso acciottolato vi porterà alla chiesetta di Nostra Signora del Buon Cammino. Da qui parte la strada asfaltata che conduce a Marina di Gairo. All'inizio la costa sabbiosa è bassa, ma poi si fa più impervia e suggestiva. Tra le lingue di scogli lunghe e rosse, le isclette di porfido e le guglie di pietra, si incuneano baie di sassolini variopinti. Uno spettacolo favoloso!
A nord della piana ogliastrina, l'imponente Supramonte si spinge fino al mare, con la sua massa rocciosa che supera di poco i 1000 m, ma che ha comunque un aspetto grandioso. Le spiagge basse e sabbiose di Lotzorai e Donigala all'altezza di Santa Maria Navarrese cedono il passo a una costa più ripida e rocciosa.
Davanti all'antica chiesa che rappresenta il cuore del paese ulivi secolari fanno da sentinelle. L'area di Santa Maria sorprende per la ricchezza della vegetazione e dei fiori che circonda il paese di pescatori, abbarbicato sul pendio del monte. Qui potete alloggiare in camere private, b&b o ostelli ospitali, come il Bellavista [Via Pedralonga), che offre anche una fantastica vista. Il sontuoso Lanthia Resort [via Lungomare, 1) è un'elegante casi di quiete e di design. Veniteci anche per una cena trés chic e gustate il raffinatissimo polpo alla piastra.
Una splendida incursione verso il Supramonte si può fare percorrendo la statale tutta curve che sale verso Baunei e l'Altopiano di Golgo. Vi troverete all'improvviso in un mondo sospeso nel tempo e a un certo punto vi chiederete: “E se fossi finito in Messico?" Le visite guidate, anche in trenino, vi riporteranno alla realtà, mettendovi a parte della vita dei pastori.
Intorno a Capo Comino, l'Ogliastra regala ancora lingue di sabbia che terminano solo a Posada, un suggestivo borgo sul quale svetta un antico e turrito castello, a segnare il confine con la Gallura. | pini accompagnano le dune e nei due bracci della foce del fiume lasciano spazio a una vegetazione bassa, tipica delle aree palustri. I paesi di Santa Lucia e La Caletta sono piccoli porti di pescatori con le immancabili grandi torri. Esplorare questo angolo di Sardegna significa sperimentare uno dei volti meno noti e più intriganti della regione, soprattutto se, nelle sere d'estate, parteciperete a una delle sagre di folclore. La sagra della capra di Santa Maria Navarrese, in agosto, è perfetta per assaggiare i sapori antichi, quasi omerici, della cultura pastorale.