Umbria: note jazz e sapori unici. Viaggio tra le esperienze più tipiche della regione.
Quando si dice Umbria vengono subito in mente paesaggi idilliaci e incontaminati, atmosfere urbane piene di raffinatezza e sapori unici, capaci di fare del viaggio un'esperienza indimenticabile. La buona notizia è che la fama che precede questa regione è tutta vera, come vi raccontiamo in questo articolo dedicato ai motivi per cui è così apprezzata dai viaggiatori curiosi e attenti. Seguiteci passo passo, con la nostra carta stradale alla mano.
Sull’Isola Maggiore, nel Lago Trasimeno, anziane signore confezionano al tombolo pizzi raffinati mantenendo in vita l’usanza introdotta dalla marchesa Isabella e poi tramandata di generazione in generazione. Nonostante il castello intitolato alla nobildonna sia ormai in rovina, l’arte del ricamo è ancora praticata.
L’Umbria è terra di tartufi fin dall’epoca romana. Se non volete partire alla ricerca del pregiato fungo dai poteri afrodisiaci con tanto di zappetta e cane, assaggiatelo nei piatti proposti dalle trattorie tipiche o compratene un barattolo da portare a casa in un negozio di specialità gastronomiche.
A Deruta, a sud di Assisi, dal XIV secolo si lavora e si dipinge la ceramica. I negozi di maioliche e i centri di produzione che si trovano sulla Via Tiburtina offrono un’ampia scelta di oggetti, non sempre di qualità; gli artisti dei piccoli atelier del centro storico, invece, sono molto competenti e propongono pezzi davvero originali.
A Perugia si intrecciano come forse in nessun’altra città italiana tradizione e modernità: l’efficiente minimetrò e i palazzi medievali, gli internet cafè e le mura etrusche, le sessioni di jazz in conventi rinascimentali e le scale mobili nella fortezza dei papi, gli affreschi di Raffaello nelle chiese del centro storico accanto all’azienda di cioccolato conosciuta in tutto il mondo, la Perugina... Stiamo parlando senza dubbio di una delle più vivaci e attraenti città
dell’Appennino.
Se l’Ape, pur essendo terribilmente rumorosa, è il più piccolo e versatile mezzo di trasporto in commercio, la Vespa, silenziosa e sempre di tendenza, è la vera icona della Piaggio. Ed è l’ideale per apprezzare i paesaggi che si susseguono lungo le rive del Lago Trasimeno nelle calde giornate estive.
Nonostante le origini della porchetta siano rivendicate anche da altre regioni italiane, il porcellino da latte arrostito è un prodotto tipico umbro, onnipresente nelle feste di paese. Come è noto, si tratta di una vera prelibatezza: viene arrostita lentamente per cinque ore nel forno a legna, così che possa raggiungere la giusta morbidezza della carne e la croccantezza della cotenna. A meno che non abbiate scelto di evitare la carne, sarebbe un vero peccato non assaggiarla!
Un tempo vi pernottavano solo i pellegrini impegnati nel Cammino di San Francesco; oggi le camere del complesso conventuale sono aperte a tutti i viaggiatori. Le stanze della Casa per Ferie Santissima Annunziata, a Todi, sono semplici ed economiche ma tutte dotate di bagno e tv.